Chi Siamo

Il club Cornizzolo InVolo nasce nel lontano 1990 dalla volontà di alcuni allievi del mitico fondatore della prima scuola di volo libero in Italia, Fiorino Manfredi. Non avendo un punto di ritrovo fisso i nostri pionieri del volo decisero di creare una associazione dove potersi scambiare le proprie esperienze, il famoso Club Lombardo Parapendio. Successivamente, però, l’esigenza di distinguere il Club dalla scuola con cui veniva spesso confuso convinse i soci a rinominarlo in Club InVolo: il nome era sinonimo di decollo, ma richiamava anche l’azione predatoria dei rapaci, simile al rapimento per la passione del volo in parapendio.

Nello stesso periodo qualcuno sperava che si potessero raggruppare anche i numerosi piccoli club che gravitavano attorno al Monte Cornizzolo in un unico grande Club…e da speranza a realtà il passo fu breve: era nato il Volo Libero Cornizzolo. Il Club inizialmente inglobò quasi tutti i club di deltaplanisti e nel 1998 il Club InVolo e il Volo Libero Cornizzolo si unirono dando vita – finalmente – al nuovo grande Club: Cornizzolo InVolo.

Il Club è riuscito grazie alla grande disponibilità dei soci (centocinquanta circa) ad acquistare un terreno sulla montagna per consentire l’accesso al decollo, che si trova lungo una strada altrimenti vietata alla circolazione, e a comprare un nuovo terreno in riva al lago per attrezzarlo in atterraggio…era nata anche la Palude!

Il nostro club negli anni ha organizzato gare di Campionato Lombardo (fin dalla prima edizione!), feste e gare di centro con una notevole affluenza di piloti, attratti dalla zona di volo che da molti è considerata, non a torto, una delle migliori palestre per il volo libero..

Passate a conoscerci! o Scrivici a info(at)cornizzolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *